World Class Tooling Specialist

UNIVERSAL1972 è la nuova veste internazionale per un’azienda storica, nata nel 1972, che costruisce stampi e attrezzature dedicate come apristampi e montastampi. La nostra forza consiste nel consegnare al cliente un prodotto “chiavi in mano”, ci occupiamo direttamente di progettare e realizzare stampi, offrendo soluzioni in grado di ridurre i costi di stampaggio. Gli stampi vengono collaudati nel nostro stabilimento con una pressa idraulica da 1.000Ton, permettendo al cliente di ricevere un’attrezzatura pronta per la messa in produzione.

Fondata da Armando Caramaschi l’attività ha sviluppato la sua esperienza partendo dal progetto e dalla costruzione di stampi per la lavorazione della lamiera. L’azienda si è poi strutturata nel corso degli anni con macchinari sempre più all’avanguardia che le hanno permesso di allargare la gamma di prodotti e servizi. Oggi il fiore all’occhiello della gamma sono le macchine Montastampi, vendute in tutto il mondo ad aziende leader nel settore dello stampaggio e ormai indispensabili per ridurre i tempi ed i costi fino al 90% e garantire sicurezza alla movimentazione degli stampi.

Nel 2000 con l’ingresso dei figli la ditta aggiunge la freschezza della II generazione all’esperienza della prima e fa un balzo in avanti intensificando i sui rapporti con l’Europa ed il resto del mondo. Alessandro Caramaschi, segue e coordina la parte produttiva, mentre l’Ing. Alessio Caramaschi è responsabile dell’area amministrativa e degli acquisti.

Nel 2006 l’azienda ha costruito una nuova sede triplicando la superficie lavorativa e sono state inserite macchine tecnologicamente avanzate per la lavorazione ed il controllo tridimensionale del pezzo stampato. Inoltre l’azienda ha aumentato il numero dei dipendenti ed è costantemente orientata alla creazione e diffusione di know-how specializzato, ciò consente di progettare e costruire attrezzature e stampi con tempi ridotti e ad un costo competitivo sul mercato delle aziende di qualità.

L’azienda ha mantenuto l’imperativo della qualità che si riscontra nelle caratteristiche di eccellenza dei materiali utilizzati e nel continuo investimento in macchine utensili di ultima generazione che integrate alle tecnologie CAD/CAM hanno portato ad una costante riduzione dei tempi di produzione degli stampi per lamiera.

Nel 2008 nasce FORMITALY una delle prime reti di imprese in Italia . Grazie alla collaborazione tra Attrezzeria Universal, Cavenaghi & Ridolfi, Skady Smartautomation e I.M.V. Presse siamo in grado di offrire impianti completamente integrati ed automatizzati per la deformazione e lo stampaggio della lamiera. www.formitaly.it

Ad oggi Attrezzeria Universal ha circa 40 dipendenti, una superficie coperta di oltre 4000 mq e un parco macchine utensili che consente lavorazioni di particolari fino a 6.000X2.500 mm.